“Ho aperto la finestra. Ho visto. Nella piazza si ammassava la gente – non credea che tanti la città ne avesse disfatti – ed alcuni avevano le mani protese e chiedevano, parlavano e chiedevano, ed altri avevano le mani protese e donavano, ridevano e donavano, ed alcuni in un angolo guardavano attenti e non ridevano, ma sputavano e bestemmiavano, e su tutti volteggiavano i corvi, sereni e saggi, e cadeva una pioggia cattiva, e quando la pioggia cessò suonarono le campane e dai containers uscirono quelli che non avevano le mani per chiedere e le bocche per sorridere – o per parlare – e cominciarono a sfilare silenziosi sotto il cielo che si apriva ad illuminare la loro miseria, e...”
Redazione

Direttore di redazione

Antonio Vigilante
Insegna scienze sociali. Ha studiato la nonviolenza, pubblicando un libro su Aldo Capitini (La realtà liberata. Escatologia e nonviolenza in Capitini, Edizioni del Rosone) e sul pensiero nonviolento (Il pensiero nonviolento, Edizioni del Rosone). Ha pubblicato inoltre un libretto di poesie (Quartine, Edizioni del Rosone) e un pamphlet sulla scuola (La barchetta di Virginia. Manifesto per una scuola improbabile, rainoneeditore). Ha tradotto e/o curato La carità carnale. Istoria di Suor Giulia di Marco (rainoneeditore), G. Rensi, La religione. Spirito religioso, misticismo e ateismo (Sentieri Meridiani) e Gandhi, La prova del fuoco. Nonviolenza e vita animale (Edizioni del Rosone). E' un anarcobuddhistasufi. O qualcosa del genere.

In redazione

Stithaprajna
Non ci ha autorizzato a divulgare notizie sul suo conto. E' il fondatore della Brigata Dauna di Terrorismo Poetico.

Vera Esposito
Laureata in filosofia all'Università di Napoli con una tesi su Mosé ed Hitler, modelli di potere a confronto, lavora attualmente come insegnante di sostegno nella scuola pubblica. Vive con un cane ed un'iguana. Capitata a Foggia per amore, dice, vi resta perché in nessun'altra città riesce ad odiare così bene.

Atabulus
Funzionario pubblico, coltiva la scrittura come un vizio privato. Ha cercato di farsi finanziare dal Comune e dalla Provincia di Foggia il suo saggioL'interdipendenza come fondamento dinamico di un'etica postmoderna nell'ottica della crisi della parola. Inutilmente. Di qui il suo odio per le istituzioni locali.

Un passante
Sfuggente, mutevole, a volte poco raccomandabile, il suo contributo resta comunque prezioso.

L'editore

Tophet è pubblicato da rainoneeditore di Foggia.
home     numeri     redazione     dove si trova     sostieni     scrivi     commenta   cantiere


Sito creato da Antonio Vigilante utilizzando Web Page Maker.
E' concessa, anzi gradita la diffusione dei contenuti di questo sito,
purché avvenga senza scopo di lucro, senza alcuna modifica
e citando correttamente la fonte.